BIOPSIA OTTICA Cellvizio®

 

Elimina le incertezze diagnostiche e terapeutiche con Cellvizio®

La tecnologia avanzata Cellvizio® permette biopsie ottiche utilizzando il microscopio flessibile più piccolo del mondo, fornendo ai medici immagini microscopiche di tessuto istantaneamente e in modo minimamente invasivo. Oggi Cellvizio® è utilizzato in oltre 40 paesi e 550 cliniche in tutto il mondo.

  • Cellvizio® Optical Biopsy è una rivoluzionaria piattaforma di imaging che rende le biopsie più mirate e più accessibili
  • Cellvizio® aiuta i medici a prendere le decisioni, ridurre l’indeterminazione e migliorare i risultati per i pazienti.
  • Cellvizio® riduce il numero di biopsie necessarie aumentando la resa diagnostica fornendo una visione in tempo reale a livello cellulare.

 

 

 

Grazie alle sue Confocal Miniprobes ™, Cellvizio® è compatibile con tutti i tipi di endoscopi flessibili e quando posizionato a diretto contatto con la mucosa, fornisce sequenze video in vivo in tempo reale della microarchitettura cellulare e vascolare della struttura interna del tessuto umano.

 Endomicroscopia laser confocale basata su Miniprobes (pCLE)

La decisione terapeutica può essere presa in modo minimamente invasivo e istantaneo, in contrasto con il metodo tradizionale di effettuare “biopsie cieche”.
Le biopsie ottiche sono sequenze video microscopiche digitali visualizzate in tempo reale su un monitor durante la valutazione endoscopica.

Cellvizio® permette:

  • un efficace Imaging al microscopio in vivo
  • una riduzione del numero di biopsie necessarie con conseguente aumento della resa diagnostica
  • miglioramento della sicurezza diagnostica
  • facilità di utilizzo con una curva di apprendimento rapida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fase 1: durante una procedura endoscopica viene identificata un’area di interesse. La miniprobe Cellvizio® viene inserita nel canale operativo di un endoscopio standard.

Step 2: la miniprobe appare sull’immagine endoscopica e viene posizionata a contatto con il tessuto.

Fase 3: il semplice contatto tra la punta della miniprobe e il tessuto genera immagini cellulari microscopiche in tempo reale visualizzate sullo schermo di Cellvizio®. A differenza della tradizionale endoscopia, le miniprobes Cellvizio® forniscono un’osservazione profonda della mucosa, fino a 150 μm, che è lo strato preferito per i tumori cancerosi. 

Cellvizio® può essere utilizzato per una serie di molteplici indicazioni.

Sistema Cellvizio®

 

Vantaggi del sistema Cellvizio®

Semplice e intuitiva
La tecnologia di Cellvizio® è semplice da usare, con un’interfaccia intuitiva. I medici possono registrare e guardare sul monitor e rivedere sequenze registrate in precedenza. Visualizza Cellular Health Cellvizio® produce immagini di altissima qualità grazie l’elaborazione avanzata.

Gamma di sonde flessibili
Le Minisonde confocali ™ sono inseriti nel canale di lavoro degli endoscopi standard. Vari modelli di miniprobes confocali sono state progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei diversi tipi di procedure.

Imaging confocale
Le immagini di Cellvizio® provengono da un piano focale molto sottile che viene proiettato otticamente nei tessuti. Questo taglio ottico svolge il ruolo di “affettamento fisico” di campioni di tessuto (o biopsie) estratto per via endoscopica come nell’istologia standard.

Una gamma di Miniprobes Confocal ™ per una varietà di specialità mediche.
Cellvizio® Confocal Miniprobes ™ è compatibile con qualsiasi endoscopio. Le sonde Cellvizio® possono essere inserite nel canale operativo di qualsiasi endoscopio, in modo simile al modo in cui vengono utilizzate le pinze da biopsia. 

Offerta di servizi Cellvizio®

Garantire le prestazioni della vostra  attrezzatura
La Erremed in qualità distributore esclusivo della Mauna Kea Technologies propone un’offerta di servizi su misura per le vostre esigenze, progettati per mantenere e garantire il supporto continuo del vostro sistema Cellvizio® .
I nostri team di assistenza possono analizzare immediatamente il problema ed eseguire test diagnostici attraverso un efficiente servizio remoto.  

 

L’obiettivo principale: migliorare l’assistenza al paziente ottimizzando al contempo la produttività del sistema

Il nostro obiettivo è ottimizzare la produttività del Vostro sistema per garantire una continuità di assistenza ai Vostri pazienti. 

Ciò comprende:

  •  manutenzione preventiva
  • monitoraggio dell’utilizzo
  • aggiornamenti software regolari
  • interventi sul posto

Specialità Endomicroscopiche
ESOFAGO DI BARRETT

 

Cellvizio® facilita la sorveglianza e il trattamento della malattia da reflusso refrattaria e dell’esofago di Barrett.

Cellvizio® può aiutare a rilevare più lesioni displastiche nell’esofago di Barrett con un numero inferiore di biopsie e orientare immediatamente la terapia endoscopica.

Cellvizio® rientra nella pratica clinica di routine

Nei video sotto riportati osserviamo come il dottor Joseph Burnette, chirurgo generale che nell’ambito della patologia del reflusso gastrico, usa Cellvizio® su tutti i suoi pazienti con reflusso cronico. Portando il microscopio al paziente, il Dott. Burnette è in grado di vedere più del rivestimento dell’esofago, il tessuto che potrebbe essere il potenziale esofago di Barrett o il potenziale tessuto pre-maligno.

Il semplice riconoscimento delle immagini consente un miglior processo decisionale e una migliore gestione del paziente.

La biopsia ottica Cellvizio® è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard.
Metaplasia intestinale visualizzata con miniprobe Cellvizio® GastroFlex UHD
La biopsia ottica Cellvizio® è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard.

 Metaplasia intestinale visualizzata con miniprobe Cellvizio® GastroFlex UHD
La biopsia ottica Cellvizio® è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard.

 Adenocarcinoma visualizzato con Cellvizio® GastroFlex UHD miniprobe
Cellvizio® una curva di apprendimento rapida grazie a un programma onboarding completo.

 “Cellvizio® è parte integrante della valutazione complessiva dei pazienti affetti dalla malattia di Esofago di Barrett” – American Society of General Surgeons (ASGS) 

Cellvizio® migliora i risultati aderendo alle linee guida SAGES e alla posizione ASGS eliminando metaplasia e neoplasia intestinale.

 

CISTI PANCREATICHE 

Miglioramento della gestione dei pazienti grazie a una valutazione delle cisti estremamente accurata

Endomicroscopia confocale laser ad ago (nCLE) con Cellvizio® consente di vedere la parete della cisti a livello microscopico, in tempo reale, per la prima volta attraverso un microscopio flessibile ad alta velocità inserito all’interno di un ago da 19 G durante le procedure EUS-FNA .

EUS-FNA plus Cellvizio® può aiutare nella pratica clinica:

  • migliorare la caratterizzazione per le cisti indeterminate
  • conferma dell’ecografia endoscopica EUS, anche in assenza della conferma citologica ·fornisce un’elevata specificità
  • riduce il tasso di intervento chirurgico

Di seguito osserviamo un video del Dott. Divyesh Sejpal che parla del valore di nCLE nelle cisti pancreatiche

 

MALATTIE GASTRICHE 

La biopsia ottica Cellvizio® consente la caratterizzazione “sul posto” della metaplasia intestinale e del carcinoma gastrico precoce

Il cancro allo stomaco in fase iniziale è molto difficile da rilevare perché raramente causa sintomi. Nel momento in cui compaiono i sintomi, il cancro ha spesso raggiunto uno stadio avanzato e, in molti casi, metastatizzato. Questo è uno dei motivi  rincipali della sua prognosi relativamente scarsa.
La biopsia ottica Cellvizio®  è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard.
Cellvizio® fornisce al medico immagini microscopiche di tessuto durante le endoscopie standard, in tempo reale, consentendo una migliore rilevazione della metaplasiaintestinale e la diagnosi precoce del cancro gastrico.

 

 

Stomaco normale
Visualizzazione con le miniprobes Cellvizio® GastroFlex UHD

 

Cancro allo stomaco
Visualizzazione con le miniprobes Cellvizio® GastroFlex UHD

 

 “La PPC in tempo reale e le biopsie mirate dopo la tecnologia FICE (Flexible spectral Imaging Colour Enhancement) hanno migliorato la resa diagnostica per la rilevazione di metaplasia intestinale gastrica, neoplasia gastrica intraepiteliale e carcinoma gastrico precoce e solo circa la metà del numero di biopsie rispetto a FICE con biopsistandard. Ciò potrebbe consentire un regime migliore per la sorveglianza endoscopica e il successivo trattamento di pazienti con anormalità gastriche premaligne e  aligne ”
(Pr. Yan-Qing Li, capo medico e vicepresidente dell’ospedale Qilu dell’Università di Shandong )

 

MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI

Un approccio personalizzato alla gestione del paziente basato su una valutazione a livello della mucosa La guarigione delle mucose è stata proposta come un nuovo approccio per la gestione delle malattie infiammatorie dell’intestino,  tilizzando i marker surrogati dell’attività della malattia e la risposta al trattamento.
Recenti scoperte hanno dimostrato che è solo a livello della mucosa che si identifica il vero stato della malattia e si prevede la sua evoluzione. L’endomicroscopia consente ai medici di visualizzare i tessuti a livello cellulare, in tempo reale, e ciò può  iutare a identificare i pazienti con IBD e le raccomandazioni guida adattate ai protocolli di trattamento.
La biopsia ottica Cellvizio® è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard.

 

Immagine dell’attività della malattia dal “vivo”
Lacune epiteliali visualizzate con miniprobe Cellvizio®  ColoFlex UHD

 

 

Colite ulcerosa
Visualizzazione con la miniprobe  Cellvizio® ColoFlex UHD

 

“CLE rappresenta un metodo diagnostico facile da apprendere e applicare per l’analisi e la diagnosi in vivo nell’IBD.”
(Helmut Neumann, MD Universitätsklinikum Erlangen, Germania)

STENOSI BILIO-PANCREATICHE

La biopsia ottica con Cellvizio® consente una caratterizzazione maggiore delle stenosi bilaterali e pancreatiche indeterminate.

Le stenosi bilio-pancreatiche rimangono molto difficili da diagnosticare a causa della difficoltà di ottenere campioni tissutali adeguati. Utilizzando la Biopsia ottica con Cellvizio® , i medici possono vedere la stenosi a livello microscopico, in tempo reale durante la procedura ERCP, consentendo una caratterizzazione più precisa e istantanea.

Ciò si traduce nella capacità di rilevare più stenosi maligne durante la procedura ERCP iniziale, riducendo così le procedure di ripetizione e offrendo ai pazienti un’opzione di trattamento più precoce e più informata. Permette anche al medico di escludere la malattia e dimettere i pazienti con maggiore sicurezza.
La biopsia ottica Cellvizio® è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard. 

 

Strict benigno:
Visualizzazione con le miniprobes Cellvizio® CholangioFlex

Il colangiocarcinoma
Visualizzazione con le miniprobes  Cellvizio® CholangioFlex

 

Maggiore rilevamento del cancro in ERCP con Cellvizio®
La nuova modalità di imaging endoscopico di CLE ha acceso un interesse nel campo dell’imaging avanzato offrendo una valutazione istopatologica in tempo reale del sistema pancreaticobiliare.  Il nuovo utilizzo di questa tecnica è particolarmente  ignificativo nel differenziare stenosi bilaterali indeterminate poiché il trattamento dipende da una diagnosi accurata e tempestiva.
(Pr. Shajan Peter Ospedale universitario di Basilea, Svizzera)

LESIONI COLON-RETTALI

Cellvizio® aiuta nella gestione delle neoplasie del colon-retto per la caratterizzazione del polipo in tempo reale e il follow up del trattamento. La biopsia ottica con Cellvizio® consente ai medici di visualizzare il tessuto a livello cellulare durante endoscopie standard, il che aiuta a distinguere tra tessuto non neoplastico e tessuto neoplastico. Questa tecnica permette una caratterizzazione in tempo reale dei polipi durante le colonscopie di screening e l’identificazione delle lesioni a rischio di cancro.
Con l’aiuto dell’endomicroscopia, i medici possono anche rilevare meglio la neoplasia residua dopo EMR rispetto al WLE e adattare le modalità di ritrattamento se necessario.

La biopsia ottica Cellvizio® è una procedura che si adatta a qualsiasi pratica e attrezzatura standard.

 

Colon sano
Visualizzazione con miniprobe Cellvizio® ColoFlex UHD

 

Adenocarcinoma del colon
Visualizzazione con miniprobe Cellvizio® ColoFlex UHD

 

“L’utilizzo di pCLE fornisce una maggiore sensibilità e un NPV eccellente, consentendo cosìuna decisione estremamente precisa di non trattare nuovamente i casi in cui le lesioni sembrino non neoplastiche.”
(Muhammad W. Shahid, MD Mayo Clinic, Jacksonville, FL, USA)

 

 

 

LESIONI POLMONARI PERIFERICHE 

Si ottiene una diagnosi migliore nella procedura di broncoscopia. I medici hanno utilizzato Cellvizio® per visualizzare il tessuto polmonare dalle vie aeree prossimali fino agli alveoli nei pazienti che presentano lesioni polmonari.

Nel contesto delle lesioni polmonari, la biopsia ottica può aiutare il medico o il chirurgo nelle seguenti operazioni:

  • targeting e conferma del raggiungimento dell’area di interesse per il campionamento istologico
  • visualizzazione immediata di tessuti anormali

 

Targeting del polmone con Cellvizio®

 

Nel seguente video osserviamo come i broncoscopisti che usano Cellvizio® nel polmone possono trarre beneficio per il paziente.

Polmonite – Alveoli polmonari normali
Rilevamento del cancro assistito da pattern “Alveoli compatti” con sensibilità comprese tra il 70% e l’80%

Bronchi normali del polmone
“CLE può portare a una diagnosi rapida in vivo ottimizzata dei cambiamenti neoplastici in pazienti con sospetto cancro polmonare”
(Dr. Florian Fuchs  Ospedale universitario di Erlangen, Germania)

https://cdn2.maunakeatech.com/uploads/media/media_video/0001/01/ad40748d681bf783146ad22d26850fae10954c98.mp4