Il Santec Laser Smooth™ (Fotona) è un’innovativa tecnologia per la vaginoplastica, meglio descritta come ripristino funzionale della vagina.

Fotona è riconosciuta come leader del settore nello sviluppo di applicazioni laser medicali innovative.

Fotona è stato il primo produttore a introdurre la lunghezza d’onda Er:YAG in ginecologia per migliorare le prestazioni dei laser. Per questo Santec, distributore ufficiale per l’Italia di Fotona Lasers e la Erremed, distributore esclusivo per il Piemonte e Valle d’Aosta, parlano di “tocco morbido della luce” per il ripristino funzionale della vagina e si pongono l’obiettivo di migliorare, attraverso il trattamento laser, la qualità della vita delle pazienti afflitte da problematiche di tipo ginecologico.

Con oltre 50 anni di esperienza nella tecnologia laser, Fotona ha lavorato a stretto contatto con le migliori università e centri di ricerca in tutto il mondo. I laser Er:YAG di Fotona, come il FotonaSmooth XS, sono dotati di programmi di ablazione da fredda a calda regolabili per consentire un maggiore grado di precisione nonché di controllo degli effetti di sanguinamento e coagulazione.

 

I laser Fotona Smooth SP permettono molteplici applicazioni in quanto includono anche la lunghezza d’onda del laser Nd:YAG omogeneamente assorbita, che penetra più in profondità nei tessuti per creare un effetto tensore. La combinazione di entrambe le lunghezze d’onda si è dimostrata particolarmente efficace nel fornire trattamenti ginecologici clinici ed estetici meno invasivi.

 

SEMPLICE, SICURO ED EFFICACE

 

L’innovativo trattamento Santec Laser Smooth™ (Fotona) è in tre parole semplice, sicuro ed efficace.

  • È semplice perché utilizza una luce laser di tipo Er:Yag (Erbium) che ha un effetto foto-termico sui tessuti vaginali irradiati. Il riscaldamento provocato dalla luce laser riattiva i fibroblasti presenti nel collagene e quindi determina il rimodellamento e la produzione di nuove fibre di collagene. Si ottiene quindi un vero e proprio ripristino funzionale della vagina.
  • È sicuro perché il trattamento è effettuato con una luce laser che non provoca ablazione dei tessuti, tagli o sanguinamenti. Per la paziente è un trattamento poco invasivo e non doloroso. Per il medico è una procedura ambulatoriale che non richiede anestesia o particolari trattamenti pre/post seduta.
  • È efficace perché, già dopo il primo trattamento, le pazienti registrano notevoli miglioramenti e possono ritornare alle loro attività quotidiane senza lamentare fastidi o effetti collaterali.

Una vasta gamma di trattamenti ginecologici

I laser Fotona offrono un’eccezionale versatilità, dai trattamenti termici delicati ablativi a quelli non ablativi. Sono disponibili soluzioni sicure, testate e collaudate per una vasta gamma di applicazioni ginecologiche, dalla semplice rimozione di lesioni, al taglio ad alta precisione senza sanguinamento.

Procedure come la rimozionedelle lesioni da HPV dalla cervice, i trattamenti di condilomi, i trattamenti di balanite e varie altre procedure che  possono essere eseguite con successo dai laser.

Le ultime soluzioni innovative di Fotona hanno condotto allo sviluppo di trattamenti ginecologici completamente nuovi e minimamente invasivi: per l’incontinenza IncontiLase, per la sindrome vaginale di rilassamento IntimaLase e per la sindrome genitourinaria della menopausa – RenovaLase.

I vantaggi di Fotona Laser in ginecologia includono:

  • trattamenti minimamente invasivi per molti dei quali non si richiede anestesia;
  • coagulazione controllata;
  • maggiore comfort per il paziente, minori tempi di fermo e guarigione più rapida;
  • un effetto emostatico con disinfezione simultanea;
  • trattamenti altamente selettivi e tissutali;
  • facile accesso a zone difficili da raggiungere.

COSA CURA IL LASER VAGINALE SANTEC LASER SMOOTH™ (FOTONA):

  • atrofia vaginale
  • incontinenza urinaria da stress
  • sindrome del rilassamento vaginale (prolasso o dilatazione)
  • malattie dermatologiche quali condilomi, herpes simplex, herpes zoster, ecc…

Applicazione laser

Incontinenza Urinaria da Stress

I risultati finali sono il rimodellamento delle fibre e la neocollagenesi che portano ad un ripristino della tonicità delle strutture trattate.

 

Sindrome del Rilassamento
Vaginale

 

 

Atrofia Vaginale

Ripristino funzionale delle strutture vaginali con conseguente riduzione dell’atrofia e della dispareunia. Il laser vaginale consente un trattamento non ormonale e sicuro anche nelle donne operate per tumori ormono-dipendenti

Prolasso degli organi pelvici

Il risultato della neo-collagenesi è il restringimento del canale vaginale senza la rimozione di alcun tessuto.